Banner: ZumGuy Publications and Network

ZumGuy Publications and Network

Reindirizzamento con file .htaccess

Posted by Sean on Monday, 9th June 2014 16:44
Può essere utile sapere come reindirizzare gli utenti che giungono su un certo sito ad un altro.
Il metodo più semplice ed efficace per ottenere questo è un redirect 301 (Permanent Redirect, reindirizzamento permanente) con un file .htaccess.
Basta creare un normale file di testo chiamato .htaccess con i contenuti seguenti e caricarlo al dominio dal quale si vuole fare il reindirizzamento:

RewriteEngine On
RewriteRule ^(.*)$ http://www.nuovo-dominio.com/ [R=301]


In questo modo, qualunque richiesta fatta per un file all'interno della cartella (e tutte le sottocartelle) in cui è stato posizionato il file verrà automaticamente reindirizzata a http://www.nuovo-dominio.com/. Ad esempio, una richiesta a http://www.vecchio-dominio.com/cartella/file.php verrebbe reindirizzata a http://www.nuovo-dominio.com/. Ovviamente è anche possibile reindirizzare gli utenti ad un file specifico sul nuovo dominio, basta modificare l'URL originale da http://www.nuovo-dominio.com/ a http://www.nuovo-dominio.com/benvenuto.php, ad esempio. Si potrebbe così creare una pagina di benvenuto al nuovo dominio.
Dato che il file .htaccess agisce sulla cartella in cui si trova e tutte le sue sottocartelle, è anche possibile reindirizzare tutte le richieste all'interno di http://www.example.com/cartella1 ad una pagina (anche sullo stesso sito), ad esempio http://www.example.com/pagina.php. In questo modo si potrebbe creare una cartella interdetta al pubblico.

Nota: in certi sistemi operativi i file che iniziano con un . vengono considerati file del sistema, e quindi nascosti. Se questo è il caso, si può invece chiamare il file htaccess.txt,o qualcosa di simile, e rinominarlo a .htaccess solo una volta caricato al server. Anche certi client FTP nascondono questo tipo di file - in questo caso dovrebbe essere possibile modificare le impostazioni del client per mostrare i file nascosti.

Per vedere questo articolo in inglese e altri articoli su temi di informatica e scienze, Redirecting

You must be logged in to post messages.

Quote of the day...


ZumGuy Internet Promotions